Masterclass a Viterbo
In collaborazione con la Scuola Musicale Comunale di Viterbo da agosto a settembre 2021.
Per maggiori informazioni, clicca sul pulsante rosso in basso.
In collaborazione con la Scuola Musicale Comunale di Viterbo da agosto a settembre 2021.
Per maggiori informazioni, clicca sul pulsante rosso in basso.
In collaborazione con il Comune di Boville Erica (FR), terza Masterclass per violino, viola, violoncello, violoncello barocco e musica da camera dal 1 al 5 settembre 2021.
Per maggiori informazioni, clicca sul pulsante rosso in basso.
A Piazza San Lorenzo a Viterbo il 7 e 8 agosto 2021.
L'Associazione XXI Secolo presenta
L'Elisir d’Amore
di Gaetano Donizetti
Melodramma giocoso in due atti
L'elisir d'amore è un'opera lirica di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani. La sua composizione, che racchiude melodie incantevoli, è forse la più̀ piacevole mai composta da Donizetti nel genere comico.
Nemorino HYUN SEO PARK
Adina FAN ZHOU
Dulcamara DAVIDE PIVA
Belcore JUNGMIN KIM
Giannetta ESTER GABRIELLA VENTURA
Ensemble Vocale "Il Contrappunto"
Orchestra Sinfonica EtruriÆnsemble
Scene e costumi Marjolaine USCOTTI
Trucco e acconciatura Simone Andrea MARCHI
Luci Gian Paolo MIRENDA
Accessori Antonio MARCUCCI
regia MASSIMO BONELLI
direttore FABRIZIO BASTIANINI
Biglietti:
Per informazioni
Tel. 388 950 6826
www.teatrounioneviterbo.itL’Associazione XXI Secolo di Viterbo istituisce la 9ª edizione del Concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci, manifestazione ideata dall’Avv. Giuliano Nisi. La direzione artistica è affidata al M° Fabrizio Bastianini. Il Premio Ricci si svolgerà al Teatro Unione di Viterbo dall'11 al 17 ottobre 2021.
Il Concorso, nato per onorare il nome e la storia del grande baritono viterbese, prevede due categorie, per un montepremi complessivo di €. 25.000,00:
L'opera in concorso è “Don Pasquale” di G. Donizetti (tutti i ruoli tranne "Un Notaro", per la formazione di due cast) , in programmazione all'interno del Festival dell'Etruria Meridionale 2022 e in altri teatri (totale, 14 recite). In giuria hanno aderito all’invito nomi di rilevanza internazionale e saranno altresì presenti molti rappresentanti di agenzie liriche di fama mondiale. Prestigiose sono state le presenze alle precedenti edizioni, presiedute da personaggi di assoluto rilievo nel mondo della lirica: da Fiorenza Cossotto a Romualdo Savastano, da Alfonso Antoniozzi a Gianni Tangucci, Antonio Poli, Fabrizio Bastianini, Salvatore Cordella, Desirée Rancatore, da Luciana Serra a Fiorenza Cedolins. Presidente a partire dall'edizione 2020 il grande Josè Carreras.
In collaborazione con il Comune di Bonville Erica (FR), seconda Masterclass per strumenti e Composizione dal 31 agosto al 4 settembre 2020.
Per maggiori informazioni, clicca sul pulsante rosso in basso.
Allestimento in collaborazione con il Teatro dell'Unione, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Considerata il gioiello del periodo verista italiano, ebbe un successo clamoroso che diede al giovane compositore una immediata quanto inaspettata notorietà.
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
Tratto da Giovanni Verga
Cavalleria Rusticana è la storia di Turiddu Macca, un contadino siciliano. Prima di partire per il militare è fidanzato con Lola, ma, durante la sua assenza, la ragazza incontra Alfio, un ricco carrettiere e sceglie lui come compagno di vita. Turiddu decide di vendicarsi e sposta le sue attenzioni su Santuzza. Mentre Santuzza si innamora di lui, la gelosia di Lola aumenta; quest’ultima, approfittando dell’assenza del marito, decide di invitare Turiddu a casa; Santa se ne accorge e, sentendosi tradita, racconta quello che ha visto ad Alfio. Quest'ultimo, turbato dall’offesa, sfida a duello Turiddu: i due uomini si affrontano fino al tragico epilogo.
Santuzza COURTNEY MILLS
Turiddu CARLO DE PAOLIS
Lola SALVINA MAESANO
Alfio GABRIELE D’ORAZIO
Mamma Lucia SERENELLA FANELLI
Ensemble Vocale "Il Contrappunto"
Orchestra Sinfonica EtruriÆnsemble
Trucco e acconciatura Simone MARCHI
Collaboratore alla regia Vincenzo CENITI
Assistente alla regia Marjolaine USCOTTI
regia MASSIMO BONELLI
direttore FABRIZIO BASTIANINI
Guarda la Brochure e il libretto dell'opera.
Vai all'evento sulla pagina del Teatro Unione
Clicca sui bottoni per accedere agli eventi Facebook della prima del 21 agosto e per la replica del 22 agosto.
L’Associazione XXI Secolo di Viterbo istituisce l’8ª edizione del Concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci, manifestazione ideata dall’Avv. Giuliano Nisi. La direzione artistica è affidata al M° Fabrizio Bastianini. Il Premio Ricci si svolgerà al Teatro Unione di Viterbo dal 16 al 18 ottobre 2020.
Il Concorso, nato per onorare il nome e la storia del grande baritono viterbese, prevede due categorie:
I ruoli in concorso saranno per l’opera “Elisir D'Amore” di G. Donizetti, in programmazione nella stagione 2021 del Teatro Unione di Viterbo. In giuria hanno aderito all’invito nomi di rilevanza internazionale e saranno altresì presenti molti rappresentanti di agenzie liriche di fama mondiale. Prestigiose sono state le presenze alle precedenti edizioni, presiedute da personaggi di assoluto rilievo nel mondo della lirica: da Fiorenza Cossotto a Romualdo Savastano, da Alfonso Antoniozzi a Gianni Tangucci, Antonio Poli, Fabrizio Bastianini, Salvatore Cordella, Desirée Rancatore, da Luciana Serra a Fiorenza Cedolins. Presidente dell'edizione 2020 il grande Josè Carreras.