Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni

In allestimento in collaborazione con il Teatro dell'Unione, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Considerata il gioiello del periodo verista italiano, ebbe un successo clamoroso che diede al giovane compositore una immediata quanto inaspettata notorietà.

21 agosto 2020, piazza San Lorenzo, Viterbo

CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
Tratto da Giovanni Verga

Santuzza COURTNEY MILLS
Turiddu CARLO DE PAOLIS
Lola SALVINA MAESANO
Alfio GABRIELE D’ORAZIO
Mamma Lucia SERENELLA FANELLI
Ensemble Vocale "Il Contrappunto"
Orchestra Sinfonica EtruriÆnsemble
collaboratore alla regia Vincenzo Ceniti
regia Massimo Bonelli
direttore Fabrizio Bastianini

Premio Fausto Ricci - 8ª Edizione

L’Associazione XXI Secolo di Viterbo istituisce l’8ª edizione del Concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci, manifestazione ideata dall’Avv. Giuliano Nisi. La direzione artistica è affidata al M° Fabrizio Bastianini. Il Premio Ricci si svolgerà al Teatro Unione di Viterbo dal 16 al 18 ottobre 2020.

Il Concorso, nato per onorare il nome e la storia del grande baritono viterbese, prevede due categorie:

    1. Categoria VOCI EMERGENTI - Tre Premi riservati ai candidati che non abbiano compiuto i 35 anni di età nonché Premio Germoglio d’Arte in collaborazione con il Festival Internazionale delle Arti di Copertino (LE) – Montepremi €. 5,000,00.
    2. Categoria RUOLI D’OPERA - Premio unico

I ruoli in concorso saranno per l’opera “Elisir D'Amore” di G. Donizetti, in programmazione nella stagione 2021 del Teatro Unione di Viterbo. In giuria hanno aderito all’invito nomi di rilevanza internazionale e saranno altresì presenti molti rappresentanti di agenzie liriche di fama mondiale. Prestigiose sono state le presenze alle precedenti edizioni, presiedute da personaggi di assoluto rilievo nel mondo della lirica: da Fiorenza Cossotto a Romualdo Savastano, da Alfonso Antoniozzi a Gianni Tangucci, Antonio Poli, Fabrizio Bastianini, Salvatore Cordella, Desirée Rancatore, da Luciana Serra a Fiorenza Cedolins. Presidente dell'edizione 2020 il grande Josè Carreras.