Premio Fausto Ricci - 8ª Edizione

L’Associazione XXI Secolo di Viterbo istituisce l’8ª edizione del Concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci, manifestazione ideata dall’Avv. Giuliano Nisi. La direzione artistica è affidata al M° Fabrizio Bastianini. Il Premio Ricci si svolgerà al Teatro Unione di Viterbo dal 16 al 18 ottobre 2020.

Il Concorso, nato per onorare il nome e la storia del grande baritono viterbese, prevede due categorie:

    1. Categoria VOCI EMERGENTI - Tre Premi riservati ai candidati che non abbiano compiuto i 35 anni di età nonché Premio Germoglio d’Arte in collaborazione con il Festival Internazionale delle Arti di Copertino (LE) – Montepremi €. 5,000,00.
    2. Categoria RUOLI D’OPERA - Premio unico

I ruoli in concorso saranno per l’opera “Elisir D'Amore” di G. Donizetti, in programmazione nella stagione 2021 del Teatro Unione di Viterbo. In giuria hanno aderito all’invito nomi di rilevanza internazionale e saranno altresì presenti molti rappresentanti di agenzie liriche di fama mondiale. Prestigiose sono state le presenze alle precedenti edizioni, presiedute da personaggi di assoluto rilievo nel mondo della lirica: da Fiorenza Cossotto a Romualdo Savastano, da Alfonso Antoniozzi a Gianni Tangucci, Antonio Poli, Fabrizio Bastianini, Salvatore Cordella, Desirée Rancatore, da Luciana Serra a Fiorenza Cedolins. Presidente dell'edizione 2020 il grande Josè Carreras.