Uno degli obiettivi del Concorso è quello di rilanciare la stagione lirico-sinfonica del Teatro Unione di Viterbo e mettere in rete l’Istituzione, così che possa confrontarsi e collaborare con altre realtà nazionali e internazionali.

L’intenzione dell’associazione XXI Secolo è quella di ripristinare la tradizione di opere con spettacoli prodotti direttamente a Viterbo, che vedranno protagonisti i vincitori del Premio Fausto Ricci. Per questo l’Associazione XXI Secolo mette a disposizione l’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività e tutte le risorse economiche e umane necessarie, sempre con il sostegno irrinunciabile di importanti Enti.

Il titolo che si propone a concorso con l’VIII edizione 2020 è ELISIR D’AMORE di Gaetano Donizetti. In occasione del Concorso lirico sarà invece messa in scena CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni con i vincitori della VI edizione della competizione. La direzione sarà affidata al Maestro Fabrizio Bastianini. Prossima opera in programma nel cartellone del “Fausto Ricci” MADAMA BUTTERFLY di Giacomo Puccini.